NaNewGaMo: Settimana Due! Parliamo di ambientazione e regole

( pubblicato il 12 gennaio su  http://www.montecookgames.com/nanewgamo-its-week-two-lets-talk-setting-and-rules-2/ ) (traduzione di Luca Magorosso)

Benvenuti alla terza sessione di NaNewGaMo!

In NaNewGaMo aiutiamo i giocatori che desiderano gestire un GdR— essere il GM per la prima volta— a fare il tentativo. Che tu sia un novizio del gioco o un giocatore di vecchia data a cui non è mai capitato di prendere il posto del GM, renderemo più semplice il processo di condurre un’avventura per la prima volta. Se ti sei appena unito a noi, inizia dalla prima sessione. Poi unisciti a noi ogni martedì e giovedì di gennaio, e alla fine del mese sarai anche tu un master!

NaNewGaMo-Title-2016

Questa settimana dedicheremo un po’ di tempo all’apprendimento delle regole e dell’ambientazione di Numenera, e un po’ di tempo a sfogliare l’avventura che stai per arbitrare. Facciamo prima le regole e l’ambientazione, poi guarderemo l’avventura come attività del giovedì. Ma per iniziare, un appunto su come tutto questo si relaziona a un qualsiasi altro gioco di ruolo.

Solo Numenera?

Quando approfondiamo regole e ambientazione in questo programma, abbiamo intenzione di parlare di Numenera. Man mano che impari queste cose, impari Numenera. Ma il nostro obiettivo è renderti un GM competente — al diavolo, diciamo pure un eccellente GM! Con il tempo limitato e la disponibilità di spazio limitata a questo mese, non posso insegnarti nel dettaglio Pathfinder o Call of Cthulhu o D&D, ma il processo attraverso il quale imparerai si applica abbastanza bene a qualsiasi. In queste settimane stai preparando una sessione di Numenera spettacolare! Prendi queste abilità generiche che stai acquisendo, passa un pochino di tempo con il manuale, e tra poche settimane potresti benissimo arbitrare Dark Heresy o Savage Worlds o The Strange. In altre parole, Numenera è il gioco con cui stiamo lavorando, ma le abilità più critiche che sviluppi possono essere applicate a qualsiasi di ciascuno dei tuoi giochi preferiti.

E se conosco già Numenera?

Se sei un giocatore abbastanza esperto — e specificamente se hai già giocato Numenera — alcune cose di cui parleremo oggi potrebbero essere roba nota. Va bene, ma ti consiglierei di dare almeno uno sguardo all’attività di oggi. Potrebbe riempire qualche buco nelle tue conoscenze di base, e sicuramente aiuta a costruire la tua sicurezza. E, come vedremo, la sicurezza è una delle più grandi qualità di un GM.

 Torniamo a regole e ambientazione

Regole e ambientazione sono davvero vitali per fare il master, giusto? Beeeeeneee, più o meno… Quello che è davvero essenziale è qui: creatività, risposta pronta, e un ritmo di gioco coinvolgente. Sai cos’è che uccide queste tre cose più velocemente di un’orso infuriato in una caverna? Fermarsi troppo a lungo a cercare le cose nel manuale e preoccuparsi troppo per i dettagli delle regole e dell’ambientazione che non influenzano davvero la qualità dell’esperienza di gioco. Per evitare quel problema, ti serve avere:

  • Delle fondamenta abbastanza solide del regolamento e dell’ambientazione così da non rallentare il gioco nello sforzo di ricordarle o per cercare informazioni essenziali.
  • E fiducia nelle tue conoscenze.

Ecco invece cosa non ti serve:

  • Conoscenza enciclopedica di ogni sfaccettatura delle regole o dell’ambientazione.

Da un certo punto di vista, questi due elenchi di cose non sembrano combaciare. Qualche volta le regole di dettaglio sono importanti — a volte sono davvero importanti. Se vuoi evitare di cercare le cose nel manuale, dovrai mandarle a memoria, giusto? No, in realtà no, perché ho un altro pallino dell’elenco per te. Ti servirà anche:

  • Buon senso riguardo a quando è meglio, e quando no, rallentare un pochino il ritmo del gioco mentre lavori su un dettaglio marginale o cerchi qualcosa.

Sviluppare questo buon senso viene dalle solide fondamenta che ho menzionato in quel primo pallino dell’elenco. E non preoccuparti: man mano che masteri sempre di più, quei dettagli delle regole e sfaccettature minori dell’ambientazione si fisseranno nella tua mente, e la tua conoscenze diventerà incrementalmente enciclopedica. Questo è un bene, ma non è essenziale per te per condurre una partita divertente, appassionante e memorabile. E, per ora, stiamo concentrati sull’essenziale.

Torneremo su alcune di queste altre cose in un post successivo. Per ora, partiamo a costruire le fondamenta.

Passo Tre

È tempo di frugare un pochino il manuale delle regole. Ma prima, ho un video per te.

Un video da vedere

Guarda questo video su How to Play Numenera (N.d.R. “Come si gioca a Numenera”, in lingua!) (è lungo circa un’ora e mezza, quindi non iniziarlo se non prevedi di avere abbastanza tempo). Goditelo senza preoccupazioni; non devi prendere appunti né memorizzare nulla per ora.

Una breve lettura

Quando hai finito col video, ho una sezione delle regole che vorrei che leggessi.

  • Capitolo 8: pagine 84-93 (fermati quando arrivi al titoletto che dice Danno Ambientale)

E questo contenuto sull’ambientazione:

  • Capitolo 10: pagine 130-135 (tutto il capitolo)

Questo è un totale di 16 pagine, quindi potresti passarci del tempo. Se sei nuovo del Cypher System e alcune cose non ti sembrano avere senso, non perderci troppo il sonno. I GdR, come quasi tutti i giochi, sono più facili da afferrare giocandoci, piuttosto che dalla lettura del regolamento. Ma se ti serve un aiutino con qualsiasi cosa legga, non dimenticare il forum NaNewGaMo !

Il Forum NaNewGaMo

Nel caso te lo fossi perso la settimana scorsa, il forum NaNewGaMo è una message board dove puoi fare accesso e discutere l’esperienza del tuo NaNewGaMo con qualcun altro, con me, e con GM esperti, molti dei quali sono volontari della MCG.

Troverai il forum NaNewGaMo qui. Passa pure a trovarci, presentati, e fai qualsiasi domanda ti venga in mente (se hai usato il negozio online della MCG in precedenza, fai accesso con le stesse credenziali che usi lì.). Assicurati di creare il segnalibro, così da poter far uso di questa risorsa tutto il mese. Ci sono game master esperti a tua disposizione!

Goditi il video e le tue letture, e ne riparliamo giovedì!

Annunci