NaNewGaMo: Pianificazione iniziale per la tua sessione di gioco

Benvenuti alla seconda sessione di NaNewGaMo!

Nel NaNewGaMo aiutiamo i giocatori che sentono il bisogno di organizzare un GdR — divenendo per la prima volta GM — a fare un tentativo. sia che tu sia nuovo al gioco, o un giocatore di vecchia data a cui non è mai capitato di prendere il posto del GM, vogliamo rendere facile il processo di prendere quel ruolo. Se ti sei appena unito a noi, inizia con la prima sessione. Poi unisciti a noi ogni martedì e giovedì di gennaio, e alla fine del mese sarai un GM anche tu!

NaNewGaMo Title-2016

Nel nostro ultimo post, presentiamo l’idea dietro  NaNewGaMo (National New Gamemaster Month, il mese nazionale dei nuovi Game Master) e ti abbiamo chiesto di mettere le mani su una copia di Numenera. Se ti sei appena unito al programma, ti raccomanderei di tornare indietro a leggere quel post. Poi rifatti strada fin qui e continua a leggere!

Oggi ci immergeremo in alcuni dei dettagli su come preparare la tua prima sessione. Prima di farlo, però, vorrei toccare un certo argomento:

C’è sempre  tanto lavoro da fare?

Abbiamo intenzione di prenderci un mese per prepararti alla tua prima avventura. Otto post di blog, e otto attività, ognuna delle quali potrebbe prenderti un’oretta abbondante — ed è solo la tua prima sessione di gioco. Forse ti sentirai un po’ nel panico a pensare che la tua prima avventura potrebbe andare da due a tre sessioni lunghe l’intera serata. Ed è solo l’inizio di quella che potrebbe essere una campagna duratura! E’ davvero una buona idea???

Rilassati: non è sempre così. Copriremo un sacco di argomenti di cui non dovrai più preoccuparti, e un sacco di quel che faremo in questo mese diverrà presto naturale. Essere un GM richiede un po’ di lavoro, ma non è troppo stressante, e quanto impegno metterci è interamente una tua scelta.

Nelle mie campagne, posso ben ritrovarmi a passare serate intere, magari sparse nel corso di alcuni mesi, a preparare una nuova campagna. Con questa esperienza in tasca, ogni nuova avventura potrebbe richiedere ore di tempo di preparazione, ma l’avventura solitamente si snoda per moltre sessioni di gioco, per ognuna delle quali devo fare pochissimo lavoro preparatorio. (questo lavoro è tutto dedicato ad avventure e campagne che creo da zero, perché è uno degli aspetti del fare il GM che amo davvero. Quando mastero avventure pubblicate, c’è spesso metà del lavoro dietro— o anche meno.) Ogni GM ha un’esperienza diversa, e ogni sistema di gioco ha caratteristiche differenti, ma molti GM sperimentano una media di un’oretta circa di lavoro preparatorio per una sessione della durata di un’intera serata.

Quindi, no, non ci vuole sempre tanto lavoro!

Numenera-Sir-Arthours-Compendium-3

Passo Due

L’avventura che stai per arbitrare è chiamata The Beale of Boregal (approssimativamente la Pustola o Escrescenza di Boregal, non tradotto nella versione italiana). La troverai a pag.3 del Libro delle Avventure (nella boxed set italiana di Numenera, pag. 367 edizione originale). Abbiamo scelto questa avventura perché è un’introduzione grandiosa a Numenera per i nuovi giocatori ed è stata ideata per essere particolarmente facile per i GM che sperimentano Numenera per la prima volta. Sentiti libero di darci un’occhiata, anche se per ora non è necessario leggerla.

Qui c’è quello che dovresti fare adesso:

Scegliere un luogo e un orario

Per prima cosa, decidi quando e dove terrai la tua prima sessione di gioco. raccomanderei la settimana del 29 gennaio, perché si incastra bene con il programma di NaNewGaMo. Ma se non funzionasse, scegli una data successiva. Sii pronto ad essere accomodante, perché ovviamente non sarai l’unica persona coinvolta — ti serviranno un’ora e un posto che vadano bene tanto per i tuoi giocatori quanto per te. A proposito:

Gestire i tuoi Giocatori

Mettiti in contatto con alcuni potenziali giocatori. Forse ne avrai già iniziato a parlare con alcuni amici o parenti. O forse questa sarà completamente una sorpresa per loro. In ogni caso, individua alcune persone per le quali ti piacerebbe organizzare una partita. Quattro o cinque giocatori sono il gruppo ideale, ma anche da tre a sei vanno bene. Potresti anche fare una partita con successo con due giocatori, o persino uno soltanto, ma è un po’ più difficile. E con più di sei potrebbe essere davvero molto complicato coinvolgere tutti. (e a volte persino riuscire a far sedere tutti attorno a un tavolo!)

Come comportarti è affare tuo, ma consiglierei di contattare una mezza dozzina di persone all’inizio. Così facendo, se ognuno dicesse Sì il tuo gruppo non sarebbe troppo grande, ma se un paio di persone non ce la facessero, avresti comunque abbastanza giocatori. Se non ottieni abbastanza risposte positive dal tuo gruppo, potresti forse contattare altre una o due persone.

Dì ai tuoi giocatori che intendi fare una partita a Numenera (se ti va digli il nome dell’avventura), e suggerisci l’ora e il posto che preferisci. Un sito web come whenisgood.net potrebbe venirti incontro se la programmazione risulta complicata.

Chi dovresti invitare? Facile: le persone con cui ti divertiresti a giocare. Se non hai già un gruppo di gioco fisso, è una buona occasione per metterne su uno. Se no, limitati a riunire alcune persone con le quali ti piacerebbe passare alcune ore (e alle quali potrebbe far piacere passare del tempo assieme tra loro!). Non serve che siano giocatori esperti, né che abbiano mai sentito parlare di Numenera.

Fare qualche breve lettura iniziale

Alla fine, leggi la Parte 1 del manuale base di Numenera. Comincia a pagina 12 e dura sette pagine, quindi non dovrebbe prenderti molto tempoo. Questa sezione ti dà le fondamenta riguardo al mondo e al sistema di gioco. (un rapido appunto: nel Capitolo 2, il testo è diretto a “te”. Generalmente questo significa i giocatori piuttosto che i GM — per esempio, quando si parla di “te” che fai tiri di dado, quelli sono sempre i giocatori.) Ci sarebbe altro da sapere, ma ce ne occuperemo strada facendo.

E’ così emozionante! Sei sulla strada giusta — una volta completate queste attività, ti sarai appena sistemato nella tua prima sessione di gioco. Non temere: sarà divertente.

Il forum del NaNewGaMo!

Oggi prendiamo le redini del NaNewGaMo forum, una message board dove puoi accedere e discutere la tua esperienza del NaNewGaMo con altri, con me, e con i membri del MCG Asset Team, la nostra squadra speciale di GM esperti che arbitrano le nostre partite non solo per amici, ma anche nei negozi e alle convention. Sono a disposizione per rispondere alle domande e dare una mano.

Troverai il NaNewGaMo forum qui. Sei invitato a fare un salto, presentarti, e farci qualsiasi domanda ti venga in mente. (Se hai usato il negozio online di MCG in precedenza, accedi usando le stesse credenziali.) Assicurati di aggiungerlo ai segnalibri, così da poter usare questa risorsa tutto il mese. Ci sono un sacco di game master esperti!

Faremo il passo successivo martedì prossimo. Nel frattempo, è ancora l’inizio del mese e ci sono giocatori lì fuori che non sanno del NaNewGaMo. Spargerai la parola (usando l’hashtag #NaNewGaMo )? Ed ecco di nuovo il nostro avatar per i social network, nel caso te lo fossi perso l’ultima volta:

NaNewGaMo Icon-2016

Ci si vede martedì!

Annunci