Gennaio è NaNewGaMo!

NaNewGaMo-Title-2016
   Siamo nel mese di NaNewGaMo!
Grazie per la segnalazione a Fabio Passamonti
NaNewGaMo: benvenuti, e si inizia!
Articolo del 5 Gennaio, 2016 di Charles Ryan
Nel corso del mese di NaNewGaMo, vorremmo darti l’abilità e la sicurezza necessarie a diventare un GM. Ti guideremo attraverso il processo di comprensione delle regole, dell’ambientazione, e la tua prima avventura.
Arbitrare una partita. Per alcuni giocatori, sembra una cosa spontanea, ma per altri — veterani di vecchia data del gioco, e ugualmente novellini appena entrati nell’hobby — è un po’ scoraggiante. Ma masterare un GdR può essere una gioia incredibile, e i Game Master sono quelli che mantengono la nostra passione viva e rigogliosa. Così qui alla Monte Cook Games ci siamo presi il compito di nominare Gennaio come National New Gamemaster Month (aka mese nazionale dei nuovi master). O NaNewGaMo per farla breve. Se ti è mai venuto in mente di arbitrare un GdR, ma non ti sei mai preso la briga, abbiamo buone notizie: stai con noi per un mesetto, e tornerai in Febbraio che sarai un vero, genuino GM. Sarà facile, e sarà divertente. Lo prometto.
(Se sei già un GM, la maggior parte di quello di cui ci occuperemo qui non ti suonerà nuovo. Ma conoscerai sicuramente qualcuno che pensa di fare un tentativo col trono del — allora, perché non aiutare a far girare la voce?)
Punto 1
Perché Organizzare una Partita?
Prima di iniziare, una domanda: perché dovresti giocare un GdR? Bene, se c’è un fattore che limita la diffusione dei GdR, è il numero dei master. Per la maggioranza dei tipi di giochi non hai davvero bisogno di una guida esperta, oltre al gioco stesso (di solito), una manciata di giocatori (di solito), un posto per giocare, e in alcuni casi un qualche genere di piattaforma di gioco. I GdR sono un po’ differenti — non possono svolgersi a meno che almeno una persona nel gruppo non si faccia avanti per prendersi un ruolo particolare. Un ruolo che richiede più preparazione, uno sforzo maggiore, più organizzazione, e più capacità di stare sotto i riflettori. Senza i GM, i GdR non possono accadere. Come GM, aiuterai il mondo dei GdR in generale.
Ma scoprirai un’altra ragione, ben più importante: è un’attività che noi GM ci godiamo davvero tanto. Diavolo, c’è più che semplice gioia nel farlo — è praticamente una dipendenza. Uno stimolo creativo. Penso di parlare per un sacco di GM quando dico che per me, forgiare un mondo coinvolgente, popolarlo di personaggi interessanti, disegnare conflitti in arrivo e misteri, e poi rivelarli ai miei giocatori mentre si fanno strada attraverso la loro storia (e venire spesso sorpreso dai loro contributi lungo la strada) è incredibilmente soddisfacente. Sono uno scrittore, un graphic designer, e un aspirante musicista, ma niente solletica maggiormente il mio prurito creativo rispetto alla maniera unica in cui lo fa il ruolo del GM.
Tu l’hai sentito, e ti attira — ed ecco perché sei interessato al NaNewGaMo. Ed ecco perché vorresti arbitrare una partita.
Allora, in cosa ti stai per infilare?
Mettersi dietro il proverbiale schermo del GM sembra spaventoso. Deve pur esserci qualche trucco che non sia così ovvio, giusto? E tutti quei trabocchetti: che succede se gli altri giocatori conoscono le regole meglio di te? O l’ambientazione? Oppure magari loro farebbero un lavoro migliore rispetto ai tuoi patetici tentativi di far funzionare l’avventura o la campagna?
Ecco qui il segreto per fare il GM: è facile.
Davvero, è facile! Una volta seduto al posto del GM, e dopo che avrai giocato una sessione o tre, sarai d’accordo con me. Ma da dove sei seduto adesso, non c’è da sorprendersi che sembri un pochino preoccupante. Si tratta solo di ansia.
Sì, dovrai capire come funziona il ruolo — ma non devi essere il maggior esperto, a prescindere dal fatto che tutti i tuoi giocatori siano principianti o siano veterani che giocano da anni. Non dovrai nemmeno ricordare a memoria ogni angolo o buco per terra dell’ambientazione — in fatti, l’ambientazione è a tua disposizione per essere ricostruita, ed ogni elemento che tu interpreti in maniera differente da come è nella stampa (sia intenzionalmente, sia per caso) non fanno altro che rendere tua l’ambientazione. Quello è un pregio, non un difetto (n.d.r. that’s a feature, not a bug!)
Più importante di ciascuno di questi fattori, comunque, è la sicurezza. Devi avere la sensazione di potercela fare. Quella è l’ingrediente segreto. In realtà, è l’unico ingrediente.
E così è questo che cercheremo di dare nelle prossime quattro settimane: abilità e sicurezza. Ti guideremo attraverso il processo di comprensione delle regole, dell’ambientazione, e la tua prima avventura, così che avrai le capacità per gestire la tua prima partita. E lungo la strada, ti daremo la sicurezza di avere tutto quello che ti serve per farcela. Per concludere, ti daremo un piccolo calcio nel retroschiena alla fine, per trasformare quelle abilità e quella sicurezza in una sessione di gioco vera e propria che tu arbitrerai e ti godrai davvero.
Proprio così: alla fine di Gennaio, sarai un vero e proprio GM. (Ok, potrebbe essere più per l’inizio di Febbraio. Ma ci siamo capiti.)
Come Accadrà Tutto Questo?
Ecco qui il piano d’azione NaNewGaMo: troverai un nuovo post del blog (n.d.r. e la traduzione d7!), proprio qui su montecookgames.com, ogni Martedì e Giovedì di Gennaio. Con ogni post, parlerò del prossimo gradino nel tuo viaggio e ti darò alcune piccole attività che contribuiscano a realizzare la tua prima sessione da GM. (Non preoccuparti, non sono compiti. Questa roba è divertente.)
Come accennato prima, ci occuperemo di regole, ambientazione e dell’avventura stessa. ma parleremo anche degli altri elementi per far andare una partita: roba come giocatori che litigano, impostazione di un tempo e un luogo, e persino dell’organizzazione degli stuzzichini. Tutto quello di cui devi preoccuparti è organizzare la partita e assicurarti che sia un successo.
Useremo Numenera per la tua prima esperienza nel masterare, perché:
E’ un gioco che conosco molto bene;
Abbiamo un’eccellente avventura di partenza in mente, una scritta appositamente per nuovi giocatori e GM;
Il Cypher System (il sistema di gioco sui cui funziona Numenera) è un sistema di regole ottimo per i GM — non si affida ad una conoscenza enciclopedica delle regole nè ad un livello elevato di giudizio o esperienza del GM.
Lavoreremo su un’avventura pubblicata, inoltre. Questo ci permette di concentrarci per tutto il mese sul lavoro del GM stesso, piuttosto che sul processo creativo di scrivere un’avventura. I fondamentali sono applicabili sempre, comunque: una volta che avrai masterato la tua avventura del NaNewGaMo, sarai un  GM a tutto tondo capace di prendere qualsiasi altro sistema, costruire i tuoi mondi, e scrivere le tue avventure, se desideri, a partire da una bozza.
Tutto quello che devi fare è unirti a noi, leggere i nostri post, e seguirci attraverso le attività che raccomandiamo. Dedicherai un pochino di tempo al processo — al massimo, un paio d’ore a settimana — ma alla fine sarai pronto ad andare!
Chi ti condurrà in questa avventura di fare il GM? Be’, tutti della Monte Cook Games aiuteremo, ma io sarò il tuo punto di riferimento. Io sono Charles Ryan, e sono il COO (n.d.r. chief operating officer, come dire capo redattore) della Monte Cook Games. Ho giocato il mio primo GdR nel 1979, e sono diventato GM poco dopo. Ho organizzato molte campagne (alcune di una certa durata), centinaia di avventure, e migliaia di sessioni di gioco. (La mia campagna attuale è un gioco di sopravvivenza fantascientificoche usa il Cypher System Rulebook.) Ho scritto una bella quantità di avventure, alcune per la pubblicazione e di gran lunga di più per il mio uso personale. Mi sono davvero goduto ogni minuto di esse, davvero — e spero di condividere quella gioia con voi per le prossime quattro settimane!

Passo Uno

La tua attività per questo segmento del NaNewGaMo è procurarti una copia del manuale di Numenera. Se non la possiedi già, puoi procurartela cartacea al tuo amichevole negozio di giochi del posto, in formato PDF su DriveThruRPG, o in altri formati al negozio online della Monte Cook Games MCG.
Numenera Come Iniziare
Numenera-Getting-Started
Diamo un’occhiata al libro
Passa un po’ di tempo a sfogliare il manuale, fatti un’idea del Nono Mondo. Per ora non devi leggere proprio nulla di specifico. Di fatto, consiglierei proprio di non leggere troppo, perché alcuni GM nuovi lo trovano solo stancante. (non fraintendere: ti guideremo alla scoperta delle parti più importanti nei prossimi segmenti.) Il Monolito d’Ambra, il racconto all’inizio del libro, è sia d’ispirazione sia d’atmosfera, se senti la necessità di leggere qualcosa.
Spargi la voce
Aiuterai anche il programma NaNewGaMo, e la comunità dei giocatori di ruolo in generale, se spargi un po’ la voce. Nomina NaNewGaMo sui social media e al tuo negozio di giochi locale. Ci preoccuperemo di rendere facile l’ingresso nel programma per i ritardatari, così che non sia mai troppo tardi — ma molti nuovi GM apprezzeranno la consapevolezza di far parte di un programma condiviso, così far girare la notizia adesso è meglio piuttosto che, per dire, ad ottobre. Se vuoi mostrare la tua partecipazione, sentiti libero di prendere questa icona per usarla come avatar nei social media.
NaNewGaMo Icon-2016
 NaNewGaMo-Icon-2016-300x300
Condividi NaNewGaMo con la gente che conosci! Se stai partceipando come nuovo GM, non è male coinvolgere alcuni amici, così da scambiarvi le vostre impressioni man mano che si va avanti. Se sei un GM di vecchia scuola, aiuta qualcun altro nel tuo gruppo che vorrebbe essere GM condividendo questo e magari facendogli un po’ da mentore attraverso il processo.
Divertiti, e se ne riparla giovedì!
Annunci